Arbitri e non solo……
        
        Per l’ennesimo anno i 
        Gold Hunters non sono riusciti ad arrivare in finale…e per l’ennesimo 
        anno sono usciti dai giochi affrontando i Banditi, al termine di un 
        match energico, spettacolare ed equilibrato….così com’era capitano anche 
        negli anni scorsi anche quest’anno nel bene e nel male gli arbitri sono 
        diventati loro malgrado protagonisti…….episodi 
        e decisioni importanti e difficili prese dalle crew, decisioni che hanno 
        avuto un peso fondamentale…..e che inevitabilmente hanno avuto profondi 
        riflessi nello spirito e nella mente della squadra capitolina che si è  
        irrimediabilmente convinta a ragione o torto di essere stata scippata….
        
        In 
        tutto questo insieme di ragionamenti, decisioni, conclusioni, una cosa 
        certamente  si può dire……la dea bendata è in debito con gli Hunters!!!!
        
        
        L’ultimo episodio si è verificato nella semifinale di domenica scorsa, 
        ad una manciata di secondi dalla fine…..sotto di 1 punto l’attacco 
        giallo nero guidato dall’ottimo Fierli si ritrova a dover giocare il 
        tutto per tutto nella speranza di ribaltare il risultato e conquistare 
        l’agognata finale……al terzo tentativo Max schiera sulla destra del campo 
        due ricevitori, Valigi all’esterno e Bonomo nella parte più 
        interna….alla chiamata del QB i due WR scattano in profondità, Valigi 
        sulla side line mentre Bonomo converge verso la zona centrale e giunto a 
        due yards dall’end zone riceve il perfetto lancio di Max e si invola in 
        TD.
        
        Gli 
        arbitri alzano le braccia al cielo e indicano il TD valido, il TD che 
        manda in finale i ragazzi di Roma.
        
        Ma nei 
        secondi successivi  la crew  accerta la mancanza delle flags nella 
        cintura del giocatore, cadute a terra durante la traccia corsa 
        dall’atleta romano. 
        
        
        Iniziano quindi lunghi minuti di proteste da una parte e dell’altra sino 
        a quando dopo  prolungate e sofferte consultazioni gli arbitri decidono 
        per l’annullamento del TD, motivando la decisione con il fatto che il WR 
        privo di flags, era stato toccato con una mano dal difensore prima di 
        varcare la linea di meta.
        
        In 
        relazione a questa contestatissima decisione gli arbitri posizionano 
        l’ovale ad una yard dall’end zone ed i romani giocano il quarto 
        tentativo che viene bloccato dalla difesa estense……gli Hunters sono 
        fuori dalla finale.
        
        
        Vibranti ed eccessive proteste con pesanti offese escono dalle bocche di 
        alcuni giocatori giallo-neri, ingiurie che colpiscono la crew arbitrale 
        ed anche la squadra avversaria….uno sfogo certamente eccessivo causato 
        sicuramente dalla frustrazione e dall’amarezza e dal fatto che per il 
        terzo anno consecutivo un episodio ha finito con il pesare in maniera 
        consistente…….
        
        
        Giusto…ingiusto…eccessivo….legittimo……Nei giorni successivi molti di noi 
        si sono domandati se la decisione presa dagli arbitri è stata quella 
        giusta, se la crew ha adottato una procedura corretta e se simpatie od 
        antipatie hanno finito col condizionare eventuali provvedimenti……
        
        Io 
        ovviamente sono parte in causa e difficilmente ho tutte queste 
        risposte…..nei giorni successivi mi sono solamente limitato a vedere e 
        rivedere il filmato della partita….isolando unicamente quel terzo 
        down….l’azione incriminata…..
        
        L’ho 
        fatto per me stesso, per la mia squadra, per gli avversari e l’ho fatto 
        per l’arbitro di quella partita che considero persona onesta, limpida e 
        corretta….. 
        
        Il 
        filmato non lascia dubbi….il giocatore privo di flag  riceve a circa due 
        yards dalla meta e prima di varcare l’end zone viene toccato sul fianco 
        destro dal difensore che come prevede il regolamento in questo modo ne 
        blocca l’azione……
        
        Per 
        quel singolo episodio gli arbitri hanno fatto la scelta giusta e questo 
        mi basta….mi basta per poter dire che non abbiamo rubato nulla e mi 
        basta per dire che quest’anno gli Hunters non devono pensare all’errore 
        arbitrale, alla congiura o alle antipatie….ma solamente alla sfortuna…a 
        quella stramaledetta sfortuna che ha fatto perdere le flags al 
        ricevitore…a quella stramaledetta sfortuna che non gli ha consentito di 
        realizzare il TD nel down successivo….a quella stramaledetta sfortuna 
        che gli ha impedito di andare in finale….
        
        Ma 
        credo anche che gli Hunters siano una grande squadra, una squadra che ha 
        mostrato per tutta la regular season il suo valore, evidenziando un 
        attacco stellare e micidiale una squadra che può superare qualunque 
        avversario…..anche la stramaledetta sfortuna.
        
        Non 
        credo e non voglio credere nelle antipatie, nelle congiure nelle 
        cospirazioni o nei complotti  di palazzo…..voglio credere che possano 
        esistere arbitri che sbagliano ed arbitri che ci azzeccano, arbitri 
        bravi ed arbitri meno bravi……voglio anche pensare che un arbitro in 
        buona fede possa commettere un errore e non essere aggredito, minacciato 
        ed accusato di favoritismo ……voglio credere che gli arbitri non si 
        facciano condizionare dalle antipatie o dalla provenienza di una 
        squadra…voglio pensare a tutto questo perché…..perché se così non fosse 
        avremmo già perso tutti……..
         
        
        
        
        FOTOGRAMMA ESTRAPOLATO DAL 
        FILMATO DEL MATCH -  IL WR #10 BONOMO PRIMA DI ENTRARE IN END ZONE 
        (DELIMITATA DAL BIRILLO ARANCIONE E LA RIGA BIANCA) RICEVE IL PALLONE 
        LANCIATO DA QB FIERLI , ALLE SUE SPALLE IL DIFENSORE #13 RAFFI 
        
        
        
        
        NEL FOTOGRAMMA SUCCESSIVO SI 
        PUO' NOTARE IL DIFENSORE NERO-ROSSO CHE TOCCA L'ATTACCANTE ROMANO SEMPRE 
        PRIMA DI VARCARE L'AREA DI META