HOME PAGE TEAM PLAYERS HISTORY RULES FOTO GALLERY
SCHEDULE STANDING STATS SEASON ALL TIME LINKS


 

Archivio News

31 Luglio 2008 - Flag Football – L’Italia arriva quinta nei mondiali in Canada.

L’Italia del flag football conclude la sua avventura nel campionato del mondo, disputato a Montreal in Canada nello scorso week end, con un quinto posto assoluto, un piazzamento di grande valore anche in considerazione delle squadre partecipanti e soprattutto dell’elevato livello tecnico della manifestazione internazionale.

Gli azzurri, partiti a rilento, nella prima giornata hanno subito la sconfitta nella partita d’esordio contro la Germania (34 a 20), vincendo poi il secondo match contro la Tailandia (19 a 0) e perdendo contro i fortissimi padroni di casa del Canada (27 a 0).

La seconda giornata della competizione si apriva con la vittoria sulla Korea (19 a 0) ed una sconfitta onorevole contro gli ex campioni del mondo della Francia (46 a 27).

Al termine del girone eliminatorio, con due vittorie e tre sconfitte la squadra italiana si classificava  al quarto posto del proprio girone agguantando in questo modo l’accesso alla fase finale che abbinava gli azzurri alla forte e solida Danimarca, giunta prima nel proprio raggruppamento davanti a USA , Giappone ed Israele.

Nel quarto di finale giocato contro la formazione danese gli azzurri sfioravano il colpaccio, disputando un match esaltante che si risolveva a favore dei nord europei solamente nei tempi supplementari 34 a 28, con la nazionale italiana che usciva dal campo tra gli applausi del pubblico presente.

La sconfitta più che onorevole relegava quindi i ragazzi di coach Manfredi  al girone delle finaline di consolazione per i 5-8 posto, e gli azzurri in evidente crescita superavano prima la nazionale israeliana per 20 a 13 e successivamente la nazionale Tedesca per 19 a 13,  assicurandosi il 5 posto assoluto.

Il mondiale veniva vinto dai Canadesi che nella finalissima battevano la Danimarca 12 a 6, mentre la Francia si aggiudicava la medaglia di bronzo superando gli USA 30 a 24.

Nella finale femminile era il Messico ad avere la meglio sulle ragazze canadesi per 27 a 18.

Grande soddisfazione nel clan azzurro per il piazzamento ottenuto, un buon risultato che colloca l’Italia come terza forza delle squadre europee dietro a Danimarca e Francia e le corazzate Canada e USA.

Bravissimi tutti i giocatori scesi in campo che hanno dato il massimo, superando anche i momenti difficili e qualche arbitraggio non sempre favorevole. 

Felicissimi anche gli atleti ferraresi che facevano parte della spedizione, il difensore Raffaello Pellegrini, autore di un ottima prova coronata con due intercetti, il ricevitore/quarterback Alessandro Paltrinieri utile in attacco con quattro TD, il runner Davide Sarto (un touchdown per lui) e del Centro Stephen Cavallino.

Il risultato della squadra azzurra premia infine anche l’ottimo lavoro eseguito da Coach Manfredi ed il coordinatore dell’attacco il ferrarese Luca Borra. 

 

Raffi #13 Paltro #2 Peez #7 Cavallino #35 e Borra

 

 

TORNA AD ARCHIVIO NEWS

 


 

Per eventuali contatti scivere a info@banditi.it
 

HOME PAGE - TEAM - PLAYERS - HISTORY - RULES - FOTO GALLERY- SCHEDULE - STANDING - STATS - SEASON - ALL TIME - LINKS