HOME PAGE TEAM PLAYERS HISTORY RULES FOTO GALLERY
SCHEDULE STANDING STATS SEASON ALL TIME LINKS


 

CAMPIONATO 2006

CAMPIONATO AFP/NFLI FLAG FOOTBALL SENIOR 2006

IMPOSTAZIONE UFFICIALE DEL  CAMPIONATO

 

     Il campionato 2006 sarà strutturato con la con la formula dei BOWL, distribuiti nei mesi che andranno da Maggio a Ottobre, con la Finale a sei squadre programmata per il 1 Ottobre .

Il campionato sarà “UNICO ed INDIVISIBILE”, nei TERMINI, nei MODI, nello SVOLGIMENTO e soprattutto nell'utilizzo di un UNICO REGOLAMENTO per tutti i team partecipanti. 

Formula campionato:

Il campionato sarà strutturato con la formula di 3 CONFERENCE, una CONFERENCE NORD, una CONFERENCE EST e una CONFERENCE SUD

 La CONFERENCE NORD sarà composta dai seguenti Team:

1 GARGOYLES ANCONA

2 GIAGUARI TORINO

3 ROCKETEERS REGGIO EMILIA

4 CLEAVERS CAVRIAGO

5 X-MEN REGGIO EMILIA

6 RHINOS MILANO

7 VARESE SKORPIONS

8 BOLOGNA APACHES

 

La CONFERENCE EST sarà composta dai seguenti Team:

1 69ers  VICENZA

2 STONES FELTRE

3 CELTICS FELTRE

4 LEONI  PALMANOVA

5 BANDITI FERRARA

6 HEDGEHOGS MANTOVA

7 LEONI PALMANOVA 2

8 REBELS FERRARA

 

La CONFERENCE SUD sarà composta dai seguenti Team:

1 BLACK HUNTERS ROMA

2 DOC’S FRASCATI

3 GRIZZLIES ROMA

4 GREEEN  HUNTERS ROMA

5 GUNNERS LANCIANO

6 BLUE MARINES ROMA

7 WHITE MARINES ROMA 

 

I responsabili delle suddette Conference saranno rispettivamente:

Gianluca BERTUCCI  Conference NORD

Michele DE GRASSI  Conference EST

Andrea IACOMETTI Conference SUD

Il responsabile di conference, avrà il compito di organizzare e controllare il regolare andamento del campionato (con verifica e controllo delle squadre, dei roster, dei tesseramenti, delle visite mediche, delle statistiche etc.)  in generale di tutta l’organizzazione (Bowl compresi)  organizzati nella conference predetta.

Date dei Bowl:

1° giornata Domenica 21 maggio

Bowl interno a 7/8 partecipanti per ogni girone.

2° giornata Domenica 4 giugno

Interdivisionale a  2 gironi partecipanti:

Il girone EST ospita il girone SUD. (ferrara)

Il girone NORD disputa un normale bowl interno

3° giornata Domenica 18 giugno

Bowl interno a 7/8 partecipanti per ogni girone.

4° giornata Domenica 2 Luglio

Interdivisionale a max  2 gironi partecipanti.

Il girone NORD ospita il girone EST (reggio emilia)

Il girone  SUD disputa un normale bowl interno.

5° giornata Domenica 16  Luglio

Bowl interno a 7/8 partecipanti per ogni girone.

6° giornata Domenica 30 Luglio

Interdivisionale a max  2 gironi partecipanti.

Il girone NORD ospita il girone SUD (Cavriago)

Il girone  EST disputa un normale bowl interno.

AGOSTO PAUSA CAMPIONATO

7° giornata Sabato/Domenica 9-10 Settembre

Euro Four on Four Cervia (RA)

Bowl con tutti i teams del campionato. 

PLAYOFF Domenica 17 settembre

2 BOWL DI SEMIFINALE A 6 TEAM OGNUNO

FINALBOWL Domenica 1 Ottobre

Il campionato viene strutturato con la formula di 7 Bowl  distanziati  15 gg l’uno dall’altro.

Tutte le partite saranno disputate con 2 tempi di 20 minuti “a correre”,  saranno pertanto aboliti i due minuti di tempo semi effettivo in vigore lo scorso campionato.

Tutte le tappe saranno disputate con la formula della “Double Elimination” (allegato a parte)

Le statistiche saranno uniche per TUTTE le conference e saranno gestite da un unico addetto dell’AFP. (Alessandro MANFREDI)

ORGANIZZAZIONE dei BOWL

Le squadre che decideranno di partecipare ad una tappa del campionato avranno l’obbligo di contattare e comunicare la propria adesione agli organizzatori entro 7 gg. dalla data del Bowl. (In caso di maltempo la tappa potrà essere rimandata di una settimana o previo autorizzazione AFP ad altra data)

E’ opportuno ricordare a tutti che i bowl devono essere disputati in impianti sportivi decorosi, con buoni spogliatoi abbinati alle squadre presenti, docce convenienti,  e possibilmente con la presenza di un punto di ristoro che permetta a giocatori ed accompagnatori di usufruire dei relativi servizi.

La superficie dei campi deve essere in erba o sintetico (è vietata la sabbia) con la possibilità di tracciare più campi nel medesimo terreno di gioco. 

Sul terreno di gioco devono essere tracciati i campi con misure regolari, le righe devono risultare ben visibili, (si invita ad usare gesso o vernice - materiale permanente) negli angoli delle end-zone e sulla riga della metà campo devono essere posizionati dei coni colorati che permettano di visualizzare il perimetro del campo stesso.  

Il campo deve misurare in totale 80 y di lunghezza e 30 y. di larghezza (10 y le end zone, 30 + 30 e 10 y di end zone).

Nel caso in cui si debbano tracciare due o più campi sullo stesso terreno di gioco, la lunghezza dei campi si può ridurre fino ad un massimo di 66 yard (8 y di end zone + 25 + 25 e 8 y di end zone) mentre la larghezza deve risultare sempre di 30 y.

E’ opportuno ricordare che tra un campo e l’altro, e tra i campi e le recinzioni perimetrali bisogna sempre mantenere un distanza di sicurezza tale da garantire una via di fuga che permetta di evitare contatti e scontri pericolosi.

Nel campo regolare devono essere inoltre tracciate due piccole righe da circa 2 y che segnalino il posizionamento di partenza della palla 5 y (extra point – no running zone), e dalle 12 y (extra point da 2 pt.)

L’organizzazione responsabile della tappa deve garantire la presenza di un CHECKPOINT ove verrà posizionato un tavolo con relative sedie, che diventerà il punto di riferimento per tutti i team.

In questo checkpoint gli organizzatori dovranno garantire la presenza di un responsabile (che si potrà alternare) che avrà il compito di controllare e ritirare il materiale ad inizio gara (roster ecc.), distribuire il materiale cartaceo (moduli statistiche, tabellini segnapunti per arbitri, ecc) abbinare le partite nei vari campi da gioco, aggiornare il tabellone degli incontri con i relativi punteggi, ritirare e controllare le statistiche redatte e verificarne la corretta e chiara compilazione.

Come predetto e per evitare disguidi,  nel checkpoit dovrà sempre risultare presente un responsabile ed essere ben visibile il tabellone degli incontri con i vari abbinamenti dei team sui campi da gioco e la presenza di un regolamento di gioco.

I responsabili dovranno sempre garantire la presenza di tutto il materiale cartaceo e delle penne per la compilazione delle statistiche.

Anche se non obbligatorio, si invitano inoltre gli organizzatori a posizionare lungo l’impianto sportivo gazebo, panchine od altre strutture che possano risultare utili e confortevoli e consentire a giocatori ed accompagnatori di posizionarsi e rilassarsi nelle pause di gioco.

I responsabili avranno l’obbligo di fornire e garantire la presenza di acqua od altre bevande per tutti i team presenti al Bowl.

Anche se non obbligatorio, si invitano gli organizzatori a garantire la presenza nel corso dell’intera tappa di un medico,(non dell’ambulanza) per un eventuale primo soccorso a giocatori infortunati (non esiste alcun obbligo per i responsabili della tappa ma la presenza di un medico può risultare estremamente utile)  

Tutte le squadre ma in particolare gli organizzatori del Bowl devo garantire inoltre la presenza di una borsa-kit pronto soccorso (completa di ghiaccio – spray , garze, cerotti ecc.) (In caso di mancanza della borsa-kit pronto soccorso l’home team sarà penalizzato con 3 punti si penalizzazione)

Terminata la tappa il responsabile del checkpoint o altri responsabili dell’home team, dovranno assicurarsi di ritirare e controllare tutto il materiale cartaceo compilato (stat-roster-ecc) che dovrà essere accuratamente custodito e successivamente inviato ai responsabili AFP che si occuperanno del controllo, dello sviluppo delle stat. della pubblicazione dei risultati e dell’aggiornamento delle classifiche.

Va ricordato che la squadra Home Team in qualità di organizzatrice del Bowl sarà ritenuta direttamente responsabile per eventuali mancanze ed errori e passibile di penalizzazioni (3 punti in classifica generale), sino all’eventuale esclusione dal circuito dei bowl AFP. 

Un consiglio utile ai responsabili dei Bowl può essere quello di organizzare le proprie tappe abbinandole ad altri eventi in programma nel corso della stagione, fiere, feste paesane, sagre, sport show, manifestazioni sportive o ricreative od altro, cercando di inserire il proprio appuntamento all’interno del programma organizzativo degli altri avvenimenti sfruttandone la visibilità, le strutture, l’allestimento e l’organizzazione in generale; questo permette talvolta un abbassamento dei costi di gestione ed una migliore riuscita dell’evento.

Nel corso della stagione regolare di flag football tutti i teams iscritti sono normalmente chiamati all’organizzazione di un solo Bowl, si richiede pertanto ai responsabili il massimo impegno e la massima attenzione nell’organizzazione, un doveroso sacrificio che consente a tutti i partecipanti di trascorrere nel migliore dei modi una giornata all’insegna del flag football.

Per ogni mancanza o eventuali errori il C.O.A.F.P. deciderà l’applicazione dei 3 pt. di penalità.

PUNTI E CLASSIFCHE

Le classifiche saranno  3, una classifica per la Conference NORD, una per la EST ed una per la SUD

Struttura punteggio Campionato “mista”:

nessun punteggio partecipazione, nessun punteggio per singola vittoria.

Il punteggio dovrà essere “fisso” ed uguale per tutte le Conference indipendentemente dal nr. di teams partecipanti ai Bowl e/o alla tappa

interdivisionale.

Punteggio tappe di campionato di conference:

1 class          25 p.ti

2 class         19 p.ti

3 class          15 p.ti

4 class          12 p.ti

5 class          9 p.ti

6 class          6 p.ti

7 class          4 p.ti

8 class          2 p.ti

Punteggio tappe interdivisionali:

1 class 30 p.ti

2 class 25 p.ti

3 class 20 p.ti

4 class 18 p.ti

5 class 16 p.ti

6 class 14 p.ti

7 class 12 p.ti

8 class. 10 p.ti

9 class 8 p.ti

10 class. 6 p.ti

11 class 4 p.ti

12 class 2 p.ti

TEMPO DI GIOCO: 2 tempi da 20 min ciascuno, con tempo sempre a correre.

Anche nel caso di un numero minore di partecipanti al bowl di conference,  l’assegnazione dei punteggi non verrà quindi modificata.

Esempio bowl a 6 partecipanti:

1)     class. pt. 25

2)     class. pt 19

3)     calss.pt. 15

4)     class.pt. 12

5)     class.pt. 9

6)     class. pt.  6

La formula e l’abbinamento degli incontri del primo bowl in programma,  dovrà tenere in considerazione le teste di serie relative alla stagione appena terminata, dal secondo in poi quella relativa alla percentuale di partite vinte perse di ogni team, a parità di percentuale verranno valutati i punti in classifica ed in caso di ulteriore parità i punti fatti/subiti.

 

TESSERAMENTI E GIOCATORI IN CAMPO

 

Non ci saranno limiti di tesseramento per lo svolgimento del campionato sarà possibile però iscrivere un max. di 15 giocatori a team per ogni singola tappa.

Non altri giocatori potranno essere tesserati dopo lo svolgimento dell’ultimo bowl ufficiale, e potranno partecipare alla finale solamente giocatori che abbiano disputato almeno 1 bowl.

PER MOTIVI ASSICURATIVI SARA’ OBBLIGATORIA ANCHE QUEST’ANNO LA VISITA MEDICO SPORTIVA, (RILASCIATA DALLA MEDICINA SPORTIVA O MEDICI CONVENZIONATI) NON SARA’ PERTANTO SUFFICIENTE IL CERTIFICATO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE RILASCIATO DAL MEDICO CURANTE. 

Arbitraggio e Regolamento

Come sempre e come in tutto il resto d'Europa gli arbitraggi saranno a carico di ogni team.

Sul sito ufficiale AFP  www.afpflagfootball.com sarà pubblicato l’unico e aggiornato regolamento EFAF valido anche per il campionato italiano 2006, il regolamento è  intergrato con “note” e “commenti” (effettuati dal responsabile regolamento AFP) utili a specificare e facilitare la comprensione di alcune  regole particolarmente complesse.

Sarà OBBLIGATORIO per tutte le squadre e tutti i giocatori prenderne visione.

ATTREZZATURE E DIVISE DA GIOCO PER I TEAM AFP 2006

AD OGNI BOWL, TUTTI I TEAM DEVONO RISULTARE IN POSSESSO DI UN BOOK CONTENENTE L’ELENCO DEI GIOCATORI TESSERATI (STAMPABILE DIRETTAMENTE DAL SITO NFLI IN OROGINALE) E PROVVEDERE ALLA COMPILAZIONE DELL’APPOSITO MODULO  ROSTER CON I GIOCATORI PRESENTI ALLA TAPPA ED I RELATIVI NUMERI DI MAGLIA, IL BOOK DEVE CONTENERE ALTRESI’ LA COPIA DELLA VISITA MEDICA ED UNA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITA’ DI TUTTI GLI ATLETI.

 In caso di giocatori che si presentino con uniformi o con attrezzature non  regolamentari gli arbitri saranno tenuti ad intervenire, invitando gli atleti non conformi a modificare le attrezzature, in caso di rifiuto sarà impedito il loro ingresso in campo. (I GIOCATORI NON CONFORMI CHE SI RIFIUTERANNO DI MODIFICARE LA PROPRIA ATTREZZATURA SARANNO AUTOMATICAMENTE SQUALIFICATI PER L’INTERA TAPPA)

MAGLIA DA GIOCO: le maglie da gioco se non indossate all’interno della cintura o dei pantaloni non dovranno in alcun modo coprire le flags, (neppure la parte superiore del dispositivo di aggancio), dovranno inoltre riportare il numero nella parte anteriore e posteriore.

PANTALONI: pantaloni aderenti, privi di tasche, bottoni, cerniere od altro.

FLAG: dovranno obbligatoriamente essere conformi o del tipo “SONIC” di colore diverso da quello dei pantaloni ed indossate in maniera regolamentare.

SCARPE: è consentito l’uso di tutte le scarpe purché prive di tacchetti in ferro/ alluminio o particolarmente appuntiti (Baseball).

COPRICAPI: è consentito l’uso di tutti i tipi di copricapi, berretti, bandane e cuffie, (si ricorda che il regolamento internazionale vieta però l’utilizzo di berretti stile baseball e copricapi voluminosi pertanto per una questione di immagine si invitano i team ad evitare l’utilizzo di berretti voluminosi e/o “bizzarri”) 

OCCHIALI:  è consentito esclusivamente l’uso di occhiali sportivi muniti di elastico posteriore.

TOWEL: è consentito l’uso di un asciugamano da indossare in cintura (nella parte anteriore e non laterale) quest ultimo non dovrà comunque rappresentare un ostacolo per l’avversario intento allo strappo della flag e dovrà quindi essere di piccole dimensioni e di un colore differente dalle flags stesse.

PER MOTIVI ASSICURATIVI È RIGOROSAMENTE OBBLIGATORIO L’USO DEL PARADENTI , DURANTE IL GIOCO NON POTRANNO INOLTRE ESSERE INDOSSATI ANELLI, BRACCIALI,  CATENINE, OROLOGI OD ALTRO, (ORECCHINI E PIERCING DOVRANNO ESSERE COPERTI CON CEROTTI O TOLTI).

OGNI TEAM DOVRA’ INOLTRE ESSERE MUNITO DI UN KIT PRONTOSOCCORSO

ATTREZZATURA DEL TEAM PER LA PROPRIA CREW ARBITRALE

Essere muniti di CORPETTO COLORATO, FISCHIETTO, 3 CRONOMETRI, SPOT, SEGNADOWN , TABELLA SEGNAPUNTI.

Per quanto predetto, in caso di mancanze anche da parte di singoli giocatori il COAFP potrà penalizzare di 3 punti l’intero team di appartenenza.

Prima di ogni singolo incontro, le crew arbitrali dovranno quindi obbligatoriamente adempiere ad alcuni inderogabili compiti.

1)     Controllare dal responsabile Team il book roster.

2)     Controllare le squadre (Paradenti, Flags, tacchetti, uniformi da gioco, pantaloni regolamentari)

3)     Essere muniti di CORPETTO COLORATO, fischiettI, almeno 3 cronometri, spot, segna down, e tabella segnapunti

E’ evidente pertanto  che ogni singolo team dovrà organizzarsi ed avere in dotazione il suddetto materiale da consegnare alla propria crew arbitrale.

Qualora nel corso dello svolgimento del campionato dovessero emergere irregolarità o mancanze gravi da parte di singoli team, l’AFP provvederà, previo comunicazione ufficiale, a PENALIZZARE I TEAM TOGLIENDO PUNTI IN CLASSIFICA, verranno pertanto penalizzate le squadre che :

1)     non si presentano ai bowl dopo aver dichiarato la propria partecipazione.

2)     che presentano campi da gioco irregolari (righe segnate male, spogliatoi inadeguati, mancanza di acqua etc)

3)     mancanza di attrezzature per arbitri o borsa kit pronto soccorso.

4)      mancanza di materiale cartaceo, fogli per le statistiche ecc.

5)      giocatori non in regola con documenti, visite mediche, tesseramenti

6)     etc 

Statistiche

Ogni squadra organizzatrice di un BOWL sarà obbligata, ed avrà pertanto l’onere, di  compilare le statistiche della tappa ed i roster (comprensivo di numero di maglia) di ogni singola squadra che saranno successivamente inviati, (entro la settimana successiva la tappa), al RESPONSABILE statistiche AFP (Alessandro MANFREDI) che provvederà ad elaborarle e pubblicarle sul sito AFP. (sarà possibile scaricare tutti i moduli utili in formato pdf direttamente  dal sito AFP – LINK DOWNLOAD)

Verranno pertanto premiate le statistiche dei singoli giocatori, QB – WR – INTERC. – TACKLE – BLITZ -  ROOKIE dell’anno  - e MVP della stagione.

E’ evidente che più tappe saranno effettuate dalle squadre, maggiori saranno le  possibilità di vincere le relative classifiche di ruolo per i singoli giocatori. 

 PLAYOFF (SEMIFINALI)

 

Al termine della stagione regolare le 4 squadre prime classificate per ogni conference saranno qualificate ai playoff che si disputeranno in due bowl distinti da 6 teams ognuno, da giocare in un’unica sede (che sarà designata dall’AFP)

Alle squadre qualificate potrà essere richiesto un piccolo contributo pari a 50 € (a team) per le spese di organizzazione (noleggio impianto ecc)

Le dodici squadre qualificate saranno suddivise in teste di serie ed abbinate alle due semifinali, il criterio utilizzato per la suddivisione sarà calcolato, a parità di piazzamento nelle classifiche individuali, con il criterio delle percentuale di partite vinte perse (dei soli bowl interdivisionali + bowl di Cervia)) 

 

FINALE

 

Al termine della semifinali le prime tre squadre classificate di ogni bowl di semifinale saranno qualificate all’9° FINALBOWL la cui organizzazione verrà assegnata direttamente dall’AFP.

 

ALL STAR BOWL

 

Anche per il 2006 Il Memorial “Leo Rubini” di Ferrara sarà L’ALLSTAR BOWL”

Il Leo Rubini verrà disputato 15 gg dopo la Finale e  vedrà impegnate in una singola partita con tempi regolari o leggermente allungati, tre squadre composte da  giocatori   appartenenti alle tre conference, scelti in parte sulla base dei piazzamenti nelle singole statistiche,  in parte dall’AFP e dagli organizzatori del Trofeo.

Nel corso dell’ALLSTAR BOWL,  che sarà come sempre una celebrazione o una festa di fine campionato, con tanto di rinfresco per tutti i partecipanti, giocatori ed ospiti, verranno  premiati (Con le relative spese dei trofei a carico dell’AFP) i  vincitori delle statistiche individuali, il rookie dell’anno e l’MVP della stagione (che sarà premiato con il trofeo del Memorial Leo Rubini. (fornito dagli organizzatori del memorial)

Nazionale

Il CoAFP deciderà l’elezione dell’Head Coach della Nazionale riservandosi di vagliare tutte le candidature che saranno presentate entroe  non oltre il 30/03/06.

Ogni candidatura dovrà essere accompagnata da curriculum sportivo e progetto di sviluppo del Blue Team.

L’incarico di H.C. sarà pluriennale.

Tutti gli iscritti AFP potranno pertanto avanzare la propria candidatura a rivestire il ruolo di Head Coach della Nazionale Italiana di Flag Senior, i candidati dovranno inviare a questo indirizzo di posta elettronica la propria richiesta.Il COAFP esaminerà e valuterà tutte le candidature e provvederà a nominare ufficialmente  il COACH del BLU TEAM.

 

       

TORNA ALLA HOME PAGE

 


 

Per eventuali contatti scivere a info@banditi.it
 

HOME PAGE - TEAM - PLAYERS - HISTORY - RULES - FOTO GALLERY- SCHEDULE - STANDING - STATS - SEASON - ALL TIME - LINKS